Differenza tra riscaldamento convettivo e radiante. Non esiste una definizione esatta o vera e propria tra i due tipi di impianti di riscaldamento, ma si può dire che il riscaldamento a convezione è meno efficiente dell’altro tipo. Il riscaldamento convettivo consiste nel riscaldare l’ambiente utilizzando aria calda che passa attraverso i condotti; questo tipo di sistema di riscaldamento deve avere abbastanza spazio per far passare l’aria calda. Il riscaldamento radiante utilizza il calore generato dal sole per riscaldare l’ambiente; tuttavia, non richiede un sistema di ventilazione come l’altro tipo di impianti di riscaldamento. Entrambi i sistemi di riscaldamento utilizzano l’aria calda come fonte principale di calore, tuttavia, il modo in cui riscaldano è molto diverso.
Riscaldatori convettivi: il riscaldamento convettivo si basa sul trasferimento di calore dall’aria calda che circonda la casa per convezione. Questo è generalmente più economico rispetto all’altro tipo di riscaldamento, soprattutto se paragonato al riscaldamento radiante. A differenza degli altri tipi di riscaldamento, il calore generato da un sistema di riscaldamento a convezione può essere diretto verso la casa in qualsiasi momento. È anche facile gestire il calore semplicemente aprendo o chiudendo le bocchette per regolare il flusso d’aria. Tuttavia, questo tipo di riscaldamento richiede più energia rispetto all’altro tipo. Il costo di gestione di un sistema di riscaldamento a convezione è anche notevolmente più alto rispetto all’altro tipo, il che rende l’investimento più costoso per voi. Un altro grande svantaggio è che l’unità deve essere posizionata sopra il pavimento e rivolta verso la luce del sole per generare il suo calore.
Riscaldamento radiante: Il riscaldamento radiante è un sistema di riscaldamento progettato per utilizzare il calore che irradia dal sole. Questi sistemi non richiedono l’uso di condotti o bocchette di ventilazione; funzionano in modo molto simile ai condizionatori d’aria in cui l’aria calda che entra nella stanza viene spinta attraverso un condotto d’aria o un sistema di condotti nella stanza. L’aria calda passa poi attraverso una serpentina che la trasforma in calore e viene rilasciata nella stanza. Questo è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al tradizionale sistema di riscaldamento a convezione, poiché il calore viene trasformato in calore piuttosto che essere trasferito attraverso l’aria calda. La maggior parte delle unità di riscaldamento radiante sono azionate dall’elettricità, ma possono essere azionate dal gas naturale o anche dal propano.
Sul sito seguente trovate tutte le info che desiderate approfondire.