Un tagliacapelli è un attrezzo esclusivo utilizzato specificamente per tagliare i capelli della testa umana. Funzionano più o meno sullo stesso principio dei rasoi elettrici, con un meccanismo di sicurezza che impedisce alla lama di impigliarsi in cose come la pelle, e infatti spesso sono più pericolosi dei rasoi elettrici. Tuttavia strumenti simili ma più leggeri possono essere utilizzati per tosare le pecore, anche se sono noti anche come cesoie a macchina o a mano. Le cesoie per pecore sono spesso fatte di alluminio, acciaio inossidabile o metallo cromato, quest’ultimo è particolarmente desiderabile per l’uso in ambienti di preparazione del cibo come ristoranti e alberghi. Anche se molte macchine moderne sono dotate di più teste per gestire diversi stili e texture di capelli, le cesoie per pecore vecchio stile sono ancora comunemente utilizzate oggi. Tradizionalmente questi strumenti sono fatti di legno con una superficie di taglio piatta, sebbene alcuni modelli siano stati progettati per essere utilizzati con materiali compositi come plastica e fibra di carbonio.
L’attacco a dente è semplicemente una striscia di plastica ricoperta da una piccola quantità di metallo che, quando inserita nei bordi della cesoia, permette allo stilista di tagliare rapidamente i capelli lunghi senza paura che ricrescano. Se usato sui capelli corti, questo può solitamente ottenere un lavoro di taglio molto efficace ed efficiente in un breve lasso di tempo. Anche se non è particolarmente potente, è comunque in grado di tagliare i capelli spessi in modo molto efficace, anche se la sua comodità è spesso messa in ombra dal fatto che questi attacchi tendono a lasciare bordi taglienti che possono causare tagli e spaccature. Abbinato ad altri accessori per capelli, come clip e spille, la capacità di cambiare rapidamente gli attacchi per soddisfare diverse pettinature rende il trimmer un pezzo versatile e prezioso di attrezzature.
Il tipo popolare di tagliacapelli sono quelli che sono dotati di un motore elettrico, che funziona tramite una batteria ricaricabile. Il vantaggio principale di questo tipo di tagliacapelli rispetto ad altri tipi è che richiede un minimo sforzo da parte dell’utente al fine di ottenere i suoi risultati efficaci. Questi tendono anche ad essere più portatili e possono essere più adatti all’uso quando è necessario clip rapidamente i capelli lunghi o ricci, mentre le lame tagliacapelli elettrico può essere più grande e più ingombrante da usare. In termini di prezzo, sia la batteria e lame tagliacapelli elettrico può essere costoso, quindi a meno che non si hanno esigenze specifiche che rendono l’uso di un tagliacapelli essenziale, poi andare per i modelli alimentati a batteria può essere una scelta migliore.
Clicca sul sito se desideri approfondire l’argomento.