Treppiedi per fotocamere

I treppiedi sono l’unica attrezzatura che un fotografo serio deve portare con sé in ogni viaggio. Offrono stabilità, supporto e un buon posto per tenere le fotografie. Scegliere il miglior treppiede per te significa prendere in considerazione le tue preferenze, ma ci sono due tipi principali di treppiedi – quelli che stanno in piedi liberamente e quelli che si attaccano alle gambe del treppiede. C’è anche un terzo tipo conosciuto come un treppiede multi treppiede che permette ai fotografi di fotografare più di un soggetto allo stesso tempo.

Desideri approfondire ulteriormente l’argomento dell’articolo? Puoi cliccare qui

I treppiedi per fotocamere esistono da molti anni, il primo vero treppiede fu progettato da Silas Edwin Roebuck e usato dal fotografo pioniere Mathew Whitworth durante il suo famoso viaggio a piedi intorno all’Europa nel 1820. Da allora, i treppiedi sono passati attraverso una serie di miglioramenti, soprattutto nei materiali utilizzati e nel loro peso portante. Oggi possono essere realizzati in una vasta gamma di materiali tra cui fibra di carbonio, alluminio e acciaio inossidabile, che offrono tutti diversi livelli di supporto e una varietà di caratteristiche. Alcuni treppiedi possono sostenere un’intera collezione fotografica, mentre altri possono sostenere solo la fotocamera. Alcuni fanno uso di supporti mentre altri sono dotati di una base e un peso separati. Alcuni si bloccano in posizione e alcuni sono dotati di ruote in modo che il fotografo possa spostarli facilmente.

La caratteristica più importante per la maggior parte dei fotografi quando scelgono un treppiede è la stabilità. Non si tratta solo del peso e del prezzo – si tratta di assicurarsi che la fotocamera sia stabile sulle gambe del treppiede durante tutto il processo di ripresa. Come suggerisce il nome, i treppiedi per fotocamere con colonna centrale hanno un palo centrale che è rigidamente fissato al treppiede e fornisce anche stabilità all’intero sistema. Altri fattori importanti sono la larghezza delle gambe e la lunghezza della colonna, entrambi i quali giocano un ruolo importante. Ovviamente, la colonna più lunga fornirebbe maggiore stabilità e quelle più corte darebbero più facilità di gestione. Treppiedi per fotocamere come si è intuito dunque oggi se ne trovano moltissimi e ovunque ma nel momento in cui ci si rende conto di essere entrati in un contesto virtuale e ampio, possiamo dire che Amazon è una delle migliori piste verso cui muoverci in tal senso.